Condizioni generali di contratto

 

Premessa

Il presente contratto viene redatto in aderenza al D.lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e successive modifiche, nonché nel rispetto delle disposizioni legislative contenute nel Codice civile e dei principi cristallizzati nel D.lgs nr. 70/2003 afferente al commercio elettronico.

Pertanto, si invita l’acquirente a visionare le Condizioni appresso riportate da intendersi anche quali “Informazioni precontrattuali” ex art. 49 Codice del Consumo. Per tal motivo, si invita il Consumatore a stampare le presenti Condizioni Generali di Contratto o salvarle su supporto durevole.

 

  1. Definizioni

Il presente capo si propone di fornire una definizione delle parti che concorrono a concludere il contratto.

  • Professionista (Store Bronzi) è da intendersi la persona fisica o giuridica che agisce nell’ambito della propria attività commerciale, professionale e /o artigianale;
  • Consumatore (Acquirente dei prodotti di Store Bronzi) è la persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività professionale, commerciale e/o artigianale eventualmente svolta, nonché destinataria, in astratto, di informazioni commerciali;
  • Produttore (Store Bronzi) è il fabbricante del bene o il fornitore del servizio, o un suo intermediario, nonché l’importatore del bene o del servizio nel territorio dell’Unione europea o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o il servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
  • Prodotto è qualsiasi bene destinato al consumatore sia esso nuovo, usato o rimesso a nuovo;
  • Beni di consumo è qualsiasi bene mobile, anche da assemblare fatta eccezione per quelli di cui all’art. 128 del Codice del Consumo;
  • Prezzo di vendita è il prezzo finale, comprensivo di iva o ulteriori imposte, per una unità di prodotto o quantità determinata di prodotti;
  • Contratto di vendita è qualsiasi contratto in base al quale il professionista trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di beni al consumatore e il consumatore ne paga o si impegna a pagarne il prezzo, inclusi i contratti che hanno come oggetto sia beni che servizi;
  • Contratto a distanza è qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazioni di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.

 

  1. Descrizione ed identificazione dell’attività svolta dal Professionista

2.1  Store Bronzi è un’azienda operante nel Comune di (21100) VARESE con sede legale e amministrativa corrente alla via Sirio, nr. 25, recante P.IVA nr.  1294747292455, ove collocato il proprio core business, specializzata nella produzione e vendita di portafogli uomo/donna in similpelle su base artigianale nel rispetto del diritto degli animali. I prodotti sono destinati ad una clientela sempre più esigente, ragion per cui ci affidiamo ad una maestranza altamente specializzata.

Da quest’anno ha deciso di espandere la propria vendita al dettaglio anche operando on-line tramite il proprio sito internet raggiungibile all’indirizzo https://www.storebronzi.it ove è possibile visionare gli articoli in vendita nella sezione “Shop”; recante in calce il prezzo di vendita, già comprensivo di IVA, azzerando i costi sostenuti per la spedizione, sempre gratuita.

2.2 I prodotti di Store Bronzi possono essere visionati digitando l’indirizzo WEB https://www.storebronzi.it  che si presenta con una veste grafica semplice ed intuitiva. Nella medesima sezione, il Consumatore può prendere visione dell’elencazione ivi contenuta afferente a varie tipologie di portafogli uomo/donna.

 

  1. Modalità di navigazione, pagamento ed esecuzione del contratto
    • Il Consumatore può raggiungere lo store on-line di Store Bronzi digitando, su qualsiasi browser, l’indirizzo web https://www.storebronzi.it;
    • Sulla pagina web che appare a schermo, il Consumatore, cliccando su “Fashion brand” potrà visionare i prodotti di Store Bronzi;
    • Ogni prodotto reca in calce il prezzo finale di vendita, comprensivo di IVA con azzeramento dei costi per la spedizione;
    • Una volta scelto il prodotto desiderato, è sufficiente azionare il pulsante corrispondente allo stesso. Conseguentemente, si viene indirizzati sulla pagina del prodotto scelto, contenente le caratteristiche dello stesso (es. materiale e dimensione). Sulla medesima pagina è possibile selezionare le unità desiderate. A questo punto, se si vuole procedere con l’acquisto, basta pigiare sul pulsante “Aggiungi al carrello” (il Consumatore può optare se acquistare come utente ospite o utente registrato. In quest’ultimo caso è necessario effettuare il login con le proprie credenziali). Ora, è sufficiente pigiare sul pulsante “Visualizza carrello” per visionare il prodotto scelto con il prezzo finale di vendita. Azionando il pulsante “Procedi con l’ordine” si verrà indirizzati verso la pagina ove compilare i campi relativi ad anagrafica, indirizzo di consegna, Dettagli fatturazione e vengono ricapitolati i Dettagli dell’ordine. Concludere l’acquisto pigiando su ”Effettua ordine”;
    • Le diciture “paga ora”, “paga subito”, “effettua ordine”, ecc sono state sostituite con “ordine con obbligo di pagare” in base all’articolo 51 Codice del Consumo.

3.5    L’acquisto potrà essere concluso mediante i seguenti Metodi di pagamento: paypal, bonifico bancario e carta di credito tramite sistema Stripe.

 

  1. Diritti e obblighi del Consumatore e Professionista
    • Una volta ricevuto l’ordine di acquisto, Store Bronzi si impegna a processarlo ed evaderlo entro il massimo di 12 ore, garantendo la consegna del prodotto entro 24/48 ore dalla conclusione del contratto;
    • L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei beni al consumatore;
    • Se Store Bronzi non adempie all’obbligo di consegna entro il termine di 48 ore, il Consumatore deve invitarla ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine scade senza che i beni gli siano consegnati, il Consumatore è legittimato a risolvere il Contratto;
    • Il Consumatore non è gravato dall’assegnazione del suddetto termine supplementare nei casi previsti e disciplinati dall’art. 61 punto 4 lett. a), b) e c) del Codice del Consumo;
    • Store Bronzi si impegna a non applicare tariffe supplementari rispetto alle spese sostenute dalla stessa per l’uso degli strumenti di pagamento, come meglio indicati al punto 2.3 delle presenti Condizioni;
    • Una volta effettuata la spedizione del/i bene/i, l’eventuale rischio circa la perdita e danneggiamento dello/gli stesso/i, per causa non imputabile a Store Bronzi, si trasferisce in capo al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo entra materialmente in possesso del/i bene/i o qualora il vettore sia stato designato da quest’ultimo.;
    • Le immagini di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicate sul sito a titolo esemplificativo e hanno funzione meramente rappresentativa, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini (ad esempio in termini di visualizzazione esatta dei colori) può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal Consumatore al momento della connessione al sito;
    • In caso di mancato rispetto del punto 4.7, Store Bronzi è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento di consegna del bene con conseguente diritto del consumatore al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione entro un congruo termine dalla richiesta, salvo che ciò risulti eccessivamente gravoso a memoria delle lett. a), b) e c) del punto 4 dell’art. 130 del Codice del Consumo;
    • Store Bronzi è responsabile, a norma dei precedenti punti 4.7 e 4.8, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene ed il consumatore decade dai diritti di cui al punto 3.8 se non denuncia a Store Bronzi il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto;
    • Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Consumatore è tenuto a controllare che la stessa corrisponda a quella indicata nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato. Alla consegna, il Consumatore è altresì tenuto a verificare l’imballo specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie. Qualora il Consumatore riscontri eventuali danni evidenti all’imballo e/o ai prodotti in esso contenuti, deve immediatamente contestarli, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. imballo bucato, schiacciato ecc) sulla prova di consegna del corriere ed informare prontamente Store Bronzi. Una volta firmata la bolla di consegna, il Consumatore non potrà apporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati utilizzando le modalità di contatto di cui al successivo punto 5.1.

 

  1. Diritto di recesso
    • Il Consumatore può esercitare il diritto di recesso nel termine di giorni 14 senza dover fornire alcuna motivazione, decorrenti dal momento in cui il prodotto entra nella sua sfera materiale di disponibilità. Con tale punto, Store bronzi assolve agli obblighi previsti dal Codice del Consumo ai sensi dell’art. 53;
    • Il Consumatore deve informare esplicitamente Store Bronzi s.r.l. della propria intenzione di recedere dal Contratto dandone comunicazione nelle seguenti modalità alternativamente:
  • raccomandata a/r da inviare a Store Bronzi, via Sirio, nr. 25 (21100) VARESE;
  • e-mail all’indirizzo info@storebronzi.it;
    • L’esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti di eseguire il contratto a distanza;
    • Store Bronzi rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, entro giorni 14 dalla decisione del Consumatore di recedere dal contratto, attraverso il medesimo mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale;
    • Il Consumatore si impegna a restituire il prodotto entro giorni 14 dalla decisione di recedere, accollandosi le spese per la restituzione, consegnando lo stesso direttamente a Store Bronzi, o ad un suo intermediario, all’indirizzo di cui al punto 2.1.;
    • Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria pe stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni;
    • Store Bronzi si riserva il diritto di trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni;
    • Il diritto di recesso è escluso relativamente a:
  • La fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  • La fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • La fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • La fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • La fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

 

  1. Risoluzione extragiudiziale delle controversie

6.1  In caso di controversia, il Consumatore si impegna ad adìre Store Bronzi inviando specifico reclamo mediante raccomandata a/r da inviare a StoreBronzi S.r.l.s, via Sirio, nr. 25 (21100) VARESE- e/o all’indirizzo e-mail info@storebronzi.it;

  • Nome, cognome e codice fiscale del Consumatore;
  • Indirizzo di consegna del prodotto;
  • Indirizzo di residenza del Consumatore;
  • Identificativo della transazione effettuata per l’acquisto del prodotto in questione;
  • Motivi dettagliati circa i motivi del reclamo;
  • Recapiti ove contattare il reclamante (numero di telefonia mobile e/o e-mail).

6.2       In caso di mancato riscontro entro il termine di giorni 30, decorrenti dalla ricezione del reclamo, da parte di Store Bronzi, o risposta non satisfattiva delle espresse doglianze, il Consumatore può attivare la procedura telematica di risoluzione extragiudiziale delle controversie raggiungibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&Ing=IT scegliendo l’organismo a cui rivolgersi e seguendo la relativa procedura.

 

  1. Foro competente

Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un Consumatore sarà competente, in via esclusiva, il foro del suo Comune di residenza o di domicilio, se ubicato nel territorio italiano.

Per tutto quanto non disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, si rinvia alle disposizioni contenute nel Codice Civile e Codice del Consumo e, comunque, alla disciplina concernete i rapporti tra Società e Consumatori.

Close Carrello
Close Wishlist
Close Visti di recente
Close
Compara i Prodotti (0 Prodotti)
Compare Product
Compare Product
Compare Product
Compare Product
Close
Categories